|
|
|
RIATLETIZZAZIONE SPORTIVA POST INFORTUNIO
Il recupero funzionale e la riatletizzazione sportiva rappresentano le fasi finali del percorso riabilitativo post infortunio dello sportivo.
In queste fasi si utilizzano i principi dell’allenamento sportivo specifico per il completo recupero delle capacità condizionali (forza, velocità, resistenza e mobilità articolare) e delle abilità sport-specifiche dell’atleta.
La riatletizzazione costituisce la prima parte del percorso di rientro alla pratica sportiva a cui farà seguito il graduale ritorno ‘in campo’ fino alla totale ripresa dell’attività agonistica.
Dopo la fase di riabilitazione l’atleta può sentirsi subito pronto per riprendere la pratica sportiva oppure al contrario possono persistere dei blocchi psicologici che rallentano il recupero.
Il recupero funzionale sport-specifico riduce il rischio di recidiva (spesso associato ad un rientro troppo precoce all’attività agonistica) e restituisce all’atleta la condizione psicofisica ottimale per ritornare il prima possibile ai livelli tecnici e atletici precedenti l’infortunio.
Al termine della riabilitazione fisioterapica possono persistere piccoli fastidi e dolori associati a determinati movimenti, la parte infortunata inoltre può presentare ancora deficit di forza e coordinazione motoria.
La riatletizzazione sportiva ha l’obiettivo di riportare lo sportivo verso una condizione migliore rispetto a quella precedente l’infortunio, non soltanto restituendo alla parte infortunata forza e coordinazione ma migliorando e riequilibrando tutti quegli aspetti che possono essere stati in parte causa del trauma.
L’atleta richiede pertanto un programma personalizzato di allenamento con una valutazione periodica e obiettiva dei progressi compiuti.
Il preparatore atletico definirà gli obiettivi a breve e lungo termine e a sviluppare dei protocolli di recupero funzionale.
Solitamente il percorso di riatletizzazione si articola in tre fasi:
- Valutazione iniziale con batterie di test di valutazione funzionale per individuare le problematiche che saranno alla del programma specifico di allenamento;
- Allenamento delle capacità condizionali con esercizi per il miglioramento della forza, tono e trofismo muscolare, l’aumento della resistenza, il miglioramento della mobilità articolare e della coordinazione;
- Allenamento sport-specifico con esercizi volti a simulare il gesto atletico con intensità di lavoro crescenti e sono svolti test delle capacità condizionali per valutare il raggiungimento degli standard richiesti per riprendere gli allenamenti.
|